Quali soluzioni per questo gioco

DrPisy

Fabbro
Sono Francesca, ho 28 anni, nella vita lavoro come biologa e sono un'assidua giocatrice di Tribal Wars 2.
La mia storia videoludica con InnoGames inizia più di dodici anni fa, quando mi iscrissi per la prima volta sul vecchio Tribals. Si trattava sicuramente di una realtà innovativa, che ti consentiva — e consente tutt'ora — di vivere un'esperienza competitiva appassionante e coinvolgente.

Dopo una presentazione d'obbligo, vi spiego i motivi per i quali ho deciso divenire qui sul forum a scrivere questo thread: sono delusa e amareggiata, perché Tribal Wars 2 sta morendo. Mi rendo perfettamente conto di usare parole forti, e che qualcuno di voi si potrà sentire ferito dal fatto che io parli in questi termini della community che da anni frequenta ogni giorno. Me ne scuso, ma sono sincera, e non posso esimermi dall'esserlo. Il numero di utenti attivi è visibilmente calato, ed è da tanto che non si vedono grandi innovamenti. C'è bisogno di pareri costruttivi e c'è bisogno di uno scossone; umilmente mi propongo di dare entrambi, analizzando problema per problema con quelle che per me sono le soluzioni viabili. Date il vostro parere nei commenti, e firmate la petizione che lascerò in fondo a questo topic. Chiedo scusa anche per l'ennesimo topic; ho visto che in quello aperto da BeeLou si è finito per divagare e parlar d'altro, segno che c'è il desiderio da parte della community di trovare soluzioni e risposte a tante situazioni che sono ormai invivibili.

Opzione di Fine Gioco: Chiunque si sia iscritto negli ultimi mondi avrà notato che è sempre più difficile arrivare alla fine del server con l'opzione di fine gioco "Punti Vittoria". Gli iscritti ai nuovi server che rimangono attivi sono sempre di meno, e i limiti di punti richiesti si faticano a raggiungere perché le province non crescono. Sta diventando un circolo vizioso: meno iscritti al server -> le province non crescono -> aumento della difficoltà di raggiungere il fine gioco -> disillusione degli utenti -> meno iscritti al server
Abbassare il traguardo dei punti raggiungibili è una soluzione che può essere valutata, ma rischia di essere soltanto una pezza che, a lungo andare, continuerà ad alimentare il circolo di cui sopra. L'idea di annunciare l'Opzione soltanto dopo un certo periodo dallo start, dopo aver quindi valutato quanti sono gli iscritti al server, è senza dubbio più interessante perché consente di creare dei limiti ad hoc. A mio parere, però servono delle Opzioni più accattivanti, qualcosa che possa svecchiare il feeling di gioco e riavvicinare chi è sempre stato un utente fedele e ora si è stancato. "Dominazione" era la più divertente, anche se purtroppo spinge le varie tribù a creare dei maxi-gruppi per chiudere in fretta il mondo.
Ma se ripenso a Tribals ricordo di qualcosa di ancora più originale.
In un server, dopo un certo tempo, si chiedeva di costruire ai giocatori le cosiddette "7 Meraviglie del Mondo". Serviva una grande quantità di risorse, motivo per cui tutta la tribù era coinvolta. Averle tutte e sette decretava la tribù vincitrice. Una volta costruite, partiva la gara per conquistare i villi in cui queste si trovavano, e c'era persino la possibilità di spostarle.
Si tratta di un'Opzione di Gioco che aveva ovviamente i suoi difetti, intendiamoci, ma era divertente.
Non sto suggerendo di copiarlo: il mio vuole essere uno spunto di riflessione per far capire che idee nuove si possono trovare, perché alla fantasia non ci sono limiti. Quel che è certo è che, lasciando tutto com'è, non c'è più gusto a restare qui.

Calo degli Utenti Attivi e Innovazione: Avete mai visto una pubblicità di Tribal Wars 2? Io no, non mi è mai capitato. Questo perché non viene inserita dove realmente dovrebbe essere piazzata: sui social network. Molti altri giochi usano Facebook e Instagram per creare contenuti che poi diventano virali, con piccole challenge online che spingono a condividere e realizzano una pubblicità a costo zero. La pagina Facebook di TW2 nemmeno esiste, e i contenuti di quella internazionale risultano purtroppo di una banalità disarmante.
Questo gioco sarebbe divertente, se giocassero tante persone: i presupposti per attirarle ci sono eccome!
E oltre ad attirarle, bisogna anche farle restare. Il nuovo mondo del vecchio tribals conta oltre 2000 utenti, com'è possibile? Perché c'è innovazione. Ogni mondo è diverso dal precedente, con bonus di varia natura, velocità differenti, sfide diverse, limiti intelligenti. Vengono creati dei "round" rapidi di pochi giorni, il supporto mette davvero in pratica i suggerimenti che arrivano dai giocatori.
Qui, invece, non cambia mai niente. Guendalina, che ormai c'è da diversi anni, non è un contenuto che spinge le persone a iscriversi e a restare. Sono anni che aspettiamo un simulatore ufficiale, nel mercato non è possibile modificare il rapporto fisso di 1:1, non è possibile giocare a dei mondi iper-rapidi, non si possono creare delle sezioni del forum in comune con le tribù alleate, non esistono mondi in cui il numero massimo dei membri delle tribù è fisso a un limite minimo. Non c'è nemmeno la possibilità di pre-registrarsi a un mondo invitando i propri amici nelle vicinanze prima che il server parta! Innovare è difficile, non lo metto in dubbio, ma guardando al passato ci sono tanti esempi di buone pratiche da cui prendere spunto.

Guendalina e i Premi al Merito: In Tribal Wars 2 non ci sono più dei "premi" che spingono chi ha ottenuto dei risultati positivi ad andare avanti. Anche la possibilità di ricevere le corone per chi arrivava fra i primi tre di una certa categoria è stata inspiegabilmente rimossa. Questo è un problema, perché vengono meno quei sistemi di fidelizzazione degli utenti che spingono tutti a rimanere. Guendalina non risulta fra questi, perché premia il caso, la fortuna, e non di certo il merito. Non sono fra gli assoluti detrattori di Guendalina: se opportunamente dosata, può essere uno strumento interessante per sparigliare le carte di un server. Il problema è che ultimamente fornisce strumenti overpower che, anziché cambiare l'assetto momentaneo del gioco, finiscono per squilibrarlo pesantemente. Capisco bene la necessità di favorire in qualche modo chi paga: non la critico. Ma così si fa un danno enorme a chi non paga o a chi lo fa meno di frequente. Se se ne vanno queste persone, lo faranno presto anche gli shopper.

Multi-Account e Farm-bot: Una delle lamentele che sento più spesso è quella legata agli utilizzatori di Multi-Account. Abbiamo bisogno di certezze sul fatto che gli utenti che violano il regolamento vengano duramente puniti. L'algoritmo è efficace? Rintraccia veramente chi inganna oppure c'è sempre bisogno di passare per la segnalazione? Perché chi conquista il villaggio di un utente di cui aveva la coop non viene sanzionato, nonostante sia vietato? Si tratta di situazioni che necessitano di una mano ferma e decisa. Siamo sicuri che InnoGames non tragga interesse dalla loro presenza? Perché se invece lo fa, si ricordi bene che le persone oneste preferiranno andarsene verso altri lidi.
Per quanto riguarda i bot per farmare, a mio avviso le strade da percorrere sono due: o si migliorano le modalità di individuazione dei furbetti, oppure si crea un tool disponibile per tutti che consente la pianificazione degli attacchi, anche in serie, quantomeno verso i villaggi barbari.
____
Ho scritto una petizione che in quanto utenti possiamo firmare come strumento di pressione per ottenere un cambio di rotta.
Ringrazio i moderatori e le moderatrici per farsi portavoce delle nostre istanze, e vi chiedo con tutta me stessa, qualora si raggiungesse un congruo numero di utenti, di presentarla poi ai cosiddetti piani alti. Chiedo scusa per la lungaggine, e spero che il mio contributo non sia di disturbo in alcun modo al vostro lavoro o al mantenimento dell'ordine.
Link alla Petizione: https://forms.gle/KhUjY3wZP63bFJYa7
 
Ultima modifica:

mommoty

Stalliere
non scusarti, il tuo è stato un discorso giusto e dovuto...e per quanto riguarda la petizione firmata e spedita ^_^
 

DeletedUser15

Guest
Sono contenta di questo post, perché riassume tutto quello che stiamo dicendo ormai da parecchio tempo.

Non so se tu ed io ci siamo già incontrate in gioco (come sa chi mi conosce, la memoria per i nomi non è una delle mie doti) e per questo motivo voglio a mia volta presentarmi.
Gioco qui fin dal primo server (Alnwick) e vengo da esperienze precedenti di gioco online di questo genere.

Il motivo per il quale ho deciso di accettare la moderazione del forum è esattamente quello di cercare di portare la voce dei giocatori agli sviluppatori di TW2.
Condivido molto di quanto hai scritto e posso dirti che qualche piccola cosa già si sta muovendo.
Ci vorrà del tempo, chiaramente, per arrivare a cambiamenti più sostanziali.

Avrete già notato che il mio approccio alla moderazione è totalmente diverso da quelli dei miei predecessori, perché mi ritengo prima di tutto un giocatore.
Posso assicurarvi che farò del mio meglio per far arrivare le vostre proposte, ma mi serve il vostro aiuto. Frequentate il forum, dimostrate che la comunità italiana è attiva. Io sono a vostra disposizione.

Sono entrata a far parte dello staff proprio perché non voglio che TW2 muoia. Per quanto mi riguarda, non servono petizioni. Le vostre osservazioni vengono SEMPRE presentate (ovviamente se non chiedete la luna :) ) anche se a farlo è un solo utente. Lo scopo è migliorare il gioco. Ho proposto anche altre modifiche di mia iniziativa perché, come giocatore, vedo le cose esattamente come voi.
 

Dreyfus

Scudiero
Il dramma, a mio parere, è che questi discorsi girano sul forum ormai da qualche anno e nulla sembra cambiare. Nessuna critica, ovviamente, verso i moderatori che fanno il proprio lavoro. Mi fa molto piacere sapere che Bee sia entrata a far parte dello staff, ho avuto modo di giocare insieme a lei e so benissimo che conosce vizi e virtù di questo giochino che ci appassiona così tanto.
La realtà è quella sottolineata da Francesca (mi permetto di usare il tuo nome), i vecchi player se ne vanno perché non vedono modifiche, scossoni, novità. I nuovi se ne vanno perché trovano davanti la solita tribù di fedelissimi che non gli permette di campare più di tre settimane prima di essere costretto al delete. Per quanto questa ventata di ottimismo non può che farmi ben sperare, devo però ammettere di aver visto e fatto parte di questi estremi tentativi di cambiamento già diverse volte e, ahimè, a due anni di distanza dal mio ultimo mondo giocato, sono rientrato due mesi fa trovando le cose esattamente come erano (persino le stesse facce/nomi).
Scusatemi questo commento poco costruttivo e al limite del pessimismo cronico, sarò ben contento di ricredermi e di cantare le lodi di chi ha avuto la forza di cambiare, ma al momento la litania è sempre la stessa.
 

Bitter

Fabbro
La cosa buffa dei farm bot è che per come sono concepiti contengono già uno strumento di controllo per individuare chi li usa, basta solo che le segnalazioni dei giocatori vengano controllate e potete bannare subito il furbacchione. Spiego...chiunque farma quotidianamente vede che sul villo barbaro che ha appena attaccato compare un icona, se cambia il proprio villo da cui mandare le farmate non attaccherà mai quel villo perchè vedendo l'icona su di esso non sprecherà un attacco che non porterà risorse. Quando si conquista un villo barbaro, è normale trovarsi una farmata, o anche più di una ma in questo secondo caso mai dallo stesso giocatore. Quando invece vi trovate 6...7...8 farmate dallo stesso giocatore è chiaro che è stato il bot, noi forniamo lo screen e voi bannate subito, poi se uno si vuole nascondere dietro ad un dito...allora amen.
Per quello che riguarda le novità nel gioco e la pubblicità il discorso è diverso, la inno la pubblicità la fa, ma la fa per giochi che hanno un seguito e una comunità più grande di TW2 cioè FOE e Elvenar. Cambiamenti in gioco radicali e pubblicità costano soldi, investire su un gioco che perde giocatori non verrà mai fatto ma... facendo piccoli cambiamenti e cominciando magari a recuperare giocatori ecco che magari la inno potrebbe rivedere le proprie politiche riguardo ai suoi giochi.
Pisy sopra ha menzionato le meraviglie, non vennero introdotte in tribals ma in Grepolis e vennero introdotte nel gioco quando era ancora nel suo periodo migliore, in effetti vennero introdotte già dai primi due mondi Alpha e Beta in cui ho giocato(Brain e Akatosh i nick). Qui in TW2 avremmo dovuto vedere le Fortezze ma non ci siamo mai arrivati, eppure Grepolis Tribals e TW2 partono dallo stesso presupposto, cosa che li differenzia da tutti i giochi, la conquista e la parallela sparizione dal gioco dell'avversario, in gergo bordomappare. Questa è un aspetto morboso che porta qui e fa restare qui i competitors ma purtroppo allontana i giocatori meno "hardcore" facendoli avvicinare a giochi dove anche avendo poco non lo perdi, come appunto FOE e Elvenar, ed è qui il terreno dove la inno si deve superare, riuscendo a far convivere malati di competizione come il sottoscritto con altri giocatori che concedono poco a questi giochi... ma purtroppo la inno ha bisogno di tutte e due le tipologie di giocatori....
Per questo dico cominciamo dal piccolo cambiamento e poi speriamo di arrivare un pò più in alto. Questo è quello che speriamo di ottenere, ma dobbiamo parlare di più qui sopra, bisogna che ogni giocatore venga qui e faccia qualcosa per "SE STESSO" dando interesse a questo gioco. Se alla inno non vengono riportate queste voci dai vari g.o. e co.ma. non prenderà mai in considerazione una ristrutturazione più grande
 

bold eagle

Stalliere
Dopo tanto tanto tempo rimetto il naso nel forum di tribal..... mi ero quasi disintossicato.... ma alla voce di Beelou no si può resistere.
Un pò dispiace notare che i discorsi che si facevano anni fa sono ancora perfettamente ripetuti ora. Evidentemente c'è stata davvero poca volontà ad affrontarli da parte della Inno..... ma bisogna dire che anche la comunità italiana è stata molto assente. Il forum praticamente abbandonato... si è pensato solo a giocare, sperando che le cose cambiassero.
Io, come detto, è da un bel pò che non gioco.... e spero che almeno si sia eliminata la piaga delle coop a vita, com suqdre alla fine composte da pochi player attivi ma con tante coop a disposizione.....
Ma il vero problema secondo me e la significativa riduzione di giocatori.... è difficilissimo per un nuovo player avere il tempo di apprendere i segreti di Tribals, che non è un gioco banale e richiede molto tempo. Una volta si riusciva anche a formare nuovi players, che chiamavano altri amici e consentivano di avere mondi con tanti giocatori. Negli ultimi che ho giocato i giocatori ormai erano sempre gli stessi e (di attivi e non di coop) si riducevano forse ad una 30ina.
E per far crescere i giocatori serveono entrambe le cose che sono state dette: pubblicità e premialità (obiettivi, piccoli giochi, resistenza in gioco ecc.).
E' vero che il gioco rischia di morire.... serve qualcosa di nuovo anche a livello di Innogames..... ma già far rinascere questo forum sarebbe un otttimo punto di partenza.
 
In cima