Annuncio Nuovo Community Manager

Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

pieandre

Membro dello Staff
Header.png

Salute guerrieri,

Devo comunicarvi un avvicendamento che riguarda la nostra Community. Tutti sappiamo che TW2 qui in Italia ha bisogno di una ventata d'aria fresca, di un po' di cambiamento e una buona dose di attenzione in più, altrimenti la perdita di utenza non avrà mai fine; per questa ragione la casa madre ha accettato un progetto che porta a rimescolare un po' le carte in tavola. Subentrerò io come nuovo Community Manager di Tribal Wars 2 Italia così da poter dare maggiore attenzione a questa community e al tempo stesso dare a TSoares il modo di dedicarsi a pieno agli altri progetti che sta portando avanti per conto di InnoGames. Ora facciamo un attimo di chiarezza.

Chi è il Community Manager:
Il Community Manager (CoMa) è il referente della casa produttrice InnoGames, ed è colui che si occupa della gestione diretta del gioco e di tutti i suoi aspetti come il forum ufficiale, il sistema di supporto, vigila sul rispetto dei regolamenti ed altri servizi.
In quanto responsabile della community, oltre a fungere da contatto tra i giocatori e la casa produttrice, si occupa del coordinamento di tutti i team di gestione. Il CoMa non sviluppa direttamente il gioco e non ha il compito di risolverne i problemi tecnici, ma bensì si fa carico della segnalazioni degli utenti e provvede a riportarle al team di sviluppo.

Cosa cambia per i giocatori?
Risposta: tutto e niente. Nel senso che il gioco è quello che è, il gameplay e le meccaniche di gioco non riguardano il Community Management ma riguardano il Development Team. Quello che può cambiare quando cambia il CoMa riguarda proprio il modo di amministrare la comunità dei giocatori e questo aspetto può certamente ripercuotersi sul gioco. Per fare qualche esempio i miei primi obbiettivi sono questi:
  1. Personalmente ritengo che il lavoro più urgente da fare sia quello di ripulire l'ambiente di gioco, eliminare l'idea che in-game ci si possa insultare, fare i multiaccount o usare bot perché "tanto gli altri lo fanno" e questi tipi di comportamenti che danneggiano la community.
  2. Velocizzare il processo di risoluzione dei ticket, usare più dialogo e meno risposte copia-incolla dove possibile.
  3. Avviare una "operazione trasparenza" sfruttando il forum. Scriverò settimanalmente un rapporto da inviare ai vertici della Inno con dettagli tecnici irrilevanti ma voglio aggiungerci anche feedback, segnalazioni bug, proposte nuove e criticità segnalate dalla community dando così modo di cercare di implementare quello che più piace all'utenza (ad esempio tra PV o Dominazione sarebbe utile capire cosa è preferita).
  4. Continuare a proporre mensilmente contest diversi e portare avanti le competizioni del nuovo reame quando apre un mondo (anche su questo apprezzo i vostri consigli).
Ora non tutto dipende da me, un buon amministratore deve sì rispettare le promesse ma anche dare delle condizioni, quindi se io faccio la mia parte di lavoro chiedo agli utenti di fare anche loro la propria parte e questo consiste in 3 semplici cose:
  1. Fiducia - è la base su cui poggia il rispetto; questo per me è un lavoro e non lo metterei a rischio per i favoritismi quindi siate certi della buonafede mia e di chi in futuro farà parte dello Staff.
  2. Partecipazione attiva - alla vita della community; divertitevi giocando, discutete sul forum, partecipate ai contest, date feedback, proposte e opinioni.
  3. Positività - soprattutto con gli altri utenti; a volte sono amici, a volte sono nemici, ma resta il fatto che senza gli altri utenti nessuno potrebbe giocare perché non avremmo né nemici né alleati.
Tutto questo ve l'ho scritto non solo da CoMa ma soprattutto da persona che ha amato Tribals e Tribal Wars 2 e che oggi vorrebbe rivedere questo gioco con i numeri di 6 anni fa. Ci aggiorniamo qui.

Cordialmente,
pieandre
 
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima